Il Servizio di Counselling pre-operatorio è rivolto ai pazienti che, a seguito di indicazione medica, devono sottoporsi ad intervento chirurgico.
I trattamenti medici, in particolare quelli che includono un intervento chirurgico, rappresentano per i pazienti una grande fonte di distress: molti temono per la vita e la salute, altri hanno paura della “perdita di controllo” sulle proprie funzioni; il 54.5 % teme di non svegliarsi dall’anestesia e il 54% di svegliarsi durante l’anestesia; il 62% ha paura dell’anestesia stessa; molti temono il dolore post-operatorio, di vedere compromessa la propria vita quotidiana e non ultima la paura per la prognosi.
Il distress emotivo legato ai trattamenti medici causa sofferenza non solo nelle fasi pre-operatoria e durante le procedure stesse, ma può essere correlato ad una serie di sintomi post-operatori: dolore, nausea, stanchezza, mancato desiderio di tornare al lavoro, omissioni nel segnalare un miglioramento del dolore, richiesta maggiore di analgesici, insoddisfazione per le cure, maggior tempo per la guarigione della ferita.
Risultano quindi necessari interventi per la riduzione del distress emotivo precedente l’intervento chirurgico.
Presso lo studio ORL Team, viene fornito un Servizio di Couselling Pre-operatorio che consiste in un colloquio con una psicoterapeuta, che si pone come obiettivo di valutare lo stato emotivo della persona, eventuali dubbi e paure e soprattutto i bisogni.
Dalla nostra esperienza, convalidata da numerosissimi studi scientifici, emerge che l’ansia e il fabbisogno informativo sono problemi quanto mai prioritari nel paziente che deve sottoporsi ad intervento chirurgico.
Per questi motivi, obiettivi del colloquio pre-operatorio sono l’individuazione e la gestione dell’ansia e il ripercorrere con il paziente l’iter terapeutico, fornendo informazioni soddisfacenti sull’intervento e sulle misure che favoriranno il recupero permettendo alla persona di avere un ruolo attivo durante tutto il percorso. In realtà queste informazioni sono già state fornite durante il colloquio con il chirurgo che effettuerà l’intervento, ma spesso le persone presentano in quell’occasione uno stato di ansia e preoccupazione che ostacola la comprensione e/o la memorizzazione di tutte le informazioni.
Inoltre, risulta fondamentale per il chirurgo conoscere le necessità di ciascun paziente, per poter fornire un servizio personalizzato e quindi di alta qualità. Pertanto il paziente viene incoraggiato ad esprimere paure e preoccupazioni e a condividere le proprie ansie.
Il personale di ORL Team ritiene di fondamentale importanza, nell’ottica di una presa in carico globale e di qualità del paziente, accoglierlo e assisterlo in maniera scrupolosa anche nella sfera psicologica oltre che sul piano fisico.
E’ infatti dimostrata l’efficacia di programmi di preparazione per i pazienti chirurgici per la riduzione delle complicanze post-operatorie, dei tempi di recupero e dei giorni di degenza.
Per i pazienti che lo richiederanno, sarà possibile svolgere sedute per il controllo del dolore in fase post-operatoria, condotte da una psicoterapeuta con l’utilizzo di tecniche ipnotiche ericksoniane.